Il Laboratorio di Analisi dal 1978

Test Coronavirus SARS-Cov-2 IgG/IgM

Richiedi in CEAM il test Coronavirus SARS-Cov-2 IgG/IgM

Il test sierologico Coronavirus SARS-Cov-2 IgG/IgM è utile per comprendere se la persona ad esso sottoposta sia entrata in contatto con il virus e orientare l'eventuale percorso clinico e terapeutico.

CEAM esame il test su campione da prelievo venoso e non è necessario il digiuno per eseguire questo test.
Il test Coronavirus SARS-Cov-2 IgG/IgM viene eseguito con dispositivo IVD marcato CE; Risposta in 1 giorno; Costo 40,00 euro

E' sempre possibile eseguire questo test, tranne in presenza di sintomi come febbre, sindrome influenzale, tosse, difficoltà respiratoria. In tal caso occorre contattare il propro medico curante ed effettuare tampone naso faringeo.

Il test rileva qualitativamente la presenza di anticorpi IgG e IgM, generati dal sistema immunitario in risposta alla malattia respiratoria COVID 19, causata dall'infezione da Coronavirus SARS-CoV-2.

Il risultato IgM negativo IgG negativo indica che il paziente NON è venuto in contatto con il virus SARS-CoV-2.
Attenzione: il test è in grado di rilevare infezioni con contatto avvenuto almeno 7-10 giorni precedenti al giorno del prelievo. Un risultato negativo pertanto non può escludere che sia stata contratta l'infezione nei 7-10 giorni precedenti all'esecuzione del test sierologico.

Il risultato di IgM positive indica che il paziente è venuto in contatto di recente con il virus SARS-CoV-2 e, in accordo con il proprio medico curante, deve essere sottoposto al tampone naso faringeo per la conferma della presenza di Coronavirus SARS-CoV-2.

Il risultato di IgM negative e IgG positive indica che il paziente ha superato l'infezione Covid-19. In ogni caso CEAM indirizza il paziente al Medico curante per eventuali valutazioni in merito poichè non è possibile escludere totalmente una residua infettività.

Il test sierologico per Coronavirus SARS-CoV-2 è importante ai fini della trasmissione del virus, a livello epidemiologico, per mappare il territorio determinando il rapporto tra chi ha sviluppato gli anticorpi e chi ancora non li ha sviluppati.
E' bene comunque ricordare che il test può fornire una risposta "non corretta" nei seguenti casi :
- Caso 1: le IgM risultano negative invece che positive se il test è stato eseguito troppo presto rispetto al momento del contagio.
- Caso 2: le IgG risultano positive invece che negative poichè il paziente ha contratto malattia dovuta ad un Coronavirus molto simile al Coronavirus SARS-CoV-2
Si sottolinea dunque che, indipendentemente dai risultati del test sierologico, si devono sempre evitare comportamenti considerati "a rischio".

Per prenotare subito il test clicca qui o prenota telefonando allo 041445917
Prelievi anche al pomeriggio su appuntamento.



...

C.E.A.M. Centro Esami Analisi Mediche
Via Moglianese 44 - Scorzè (VE) - Tel. 041 445917 - Fax 041 5847162 - info@ceamanalisi.it

Struttura Autorizzata e Accreditata dalla Regione Veneto - DGR 1201 del 14/08/2019, ISO 9001:2015, Struttura Convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale
Primavera a Scorzè